Ananas, quali sono i “pregi e difetti” di questo frutto?

0
445

Spesso considerato come l’emblema del frutto tropicale, l’ananas è molto apprezzato sopratutto grazie al sapore inconfondibile ma anche per le numerose capacità benefiche che lo rendono molto consigliato, anche al netto di alcune controindicazioni.

Capacità

Frutto della pianta di ananasso, l’Ananas sativus appartiene alla famiglia delle Bromiliacee ed è nativo del Sud America, dove fu portato in Europa dai conquistadores che già ne apprezzavano le qualità ad esempio contro lo scorbuto, essendo ricco di vitamina C.

E’ infatti ricca di vitamine come carotenoidi, vitamina A, complesso B e sali minerali, oltre a contenere la bromelina sostanza dalle ottime proprietà digestive, antinfiammatorie, antiedematose e decongestionanti, che rende questo frutto utile anche per combattere la cellulite. L’estratto secco presente nella base del gambo ha capacità fibrinolitiche, favorendo la circolazione sanguigna.

Controindicazioni

L’ananas è un frutto che può influire l’organismo dei soggetti allergici, prevalentemente al sistema digestivo visto che le può creare scompensi all’apparato digerente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here