I legumi possono realmente sostituire la carne?

0
547

In un mondo sempre più variegato dal punto di vista dell’alimentazione, dove vegani e vegetariani non sono più considerabili eccezioni ma come realtà vere e proprie, è sempre molto vivo il dibattito attorno all’apporto proteico che alcuni alimenti possono avere.
Uno dei temi “caldi” è proprio relativo all’apporto proteico dei legumi, tutti molto nutrienti e assolutamente indispensabili per il nostro organismo, che secondo molti sono anche quelli particolarmente indicati per sostituire la carne, sopratutto per chi ha scelto di non consumarla. Non è un caso che in passato i legumi venivano definiti come “la carne dei poveri”. Ma quanto c’è di vero?

Legumi si o no?

E’ sicuramente vero che i legumi danno un apporto di proteine decisamente importante ma pensare di eliminare totalmente le proteine animali, fornite da carne e pesce rende la dieta non equlibrata. Questo perchè assumere una quantità di proteine equiparabile alla carne dai legumi porta ad un apporto eccessivamente alto di calorie e fibre. Un apporto elevato di queste ultime infatti porta a problemi intestinali. La carne, anche in ridotte quantità, è indispensabile per fornire un adeguato apporto di proteine.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here