I succhi di frutta fanno male? Ecco la verità

0
420

Spesso considerati le migliori alternative (oltre all’acqua) delle bevande zuccherate e/o gassate, i succhi di frutta sono consumati sopratutto in estate. L’enorme varietà e tipologie differenti portano ovviamente a farsi delle domande su quanto effettivamente siano salutari.

Fanno bene o fanno male?

In questa denominazione, come detto, rientra pressochè ogni tipologia di bevanda contenente anche una minima quantità di frutta vera e propria, quindi non tutti i prodotti “con frutta” sono in realtà classificabili come succhi di frutta. E’ bene ricordare che un succo sviluppato tramite un procedimento industriale in quasi tutti i casi contiene comunque dei dolcificanti e conservanti vari per permetterne una corretta conservazione anche dopo lunghi periodi di tempo. Alcuni frutti inoltre non possono essere trasformati in succhi al 100 % ma necessitano per l’appunto di essere commutati in nettare, come pera, pesca e albicocca.
In Europa la bevanda definibile come 100 % succo di frutta è quella che si ottiene dalla semplice spremitura del frutto, ed è ovviamente consigliato puntare su questa tipologia di prodotti.

Cosa ha in meno rispetto alla frutta?

Sopratutto viene a mancare un concreto apporto di fibre, quando al frutta viene ridotta in succo, mentre per normativa di legge i zuccheri “classici” sono oramai banditi da questa tipologia di prodotti, sostituiti da quelli “naturali”. In generale un succo di frutta non può sostituire un frutto vero e proprio risulta opportuno consumarli con moderazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here