La teina fa male? Ecco le proprietà e controindicazioni

0
520

La teina è presente in maniera massiccia nel , una delle bevande più antiche e consumate al mondo. Di fatto ha la stessa composizione della caffeina (1,3,7-trimetilxantina) e condivide diverse similitudini con la taurina ed altre sostanze che hanno influenza stimolante sul nostro sistema nervoso. Esattamente come il caffè, quindi, ma condivide anche i medesimi effetti collaterali?

Proprietà

Come il caffè ha capacità digestive, diuretiche ed aiuta a mantenere l’attenzione e lo stato di veglia. Inoltre grazie alla presenza di lipolisi, aiuta a bruciare i grassi ed a regolare il metabolismo. L’apporto di teina è comunque minore rispetto ad una tazza di caffè media, sopratutto se si parla di tè verde, ma anche l’equivalente nero (il più comune in Italia) è meno carico di “eccitanti” rispetto al caffè.

Controindicazioni

Esattamente come il caffè, un’eccessiva assunzione può provocare insonnia e sovraeccitazione, anche se solitamente il consumatore abituale ha reazioni controllate. Un utilizzo eccessivo di teina può portare a nervosismo, ansia mal di stomaco, palpitazioni, nausea e vomito. Solitamente occorre beve diverse tazze di tè per andare incontro a controindicazioni serie, anche se è bene segnalare può compromettere l’assorbimento del calcio con tutte le complicazioni del caso.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here