Le fragole sono frutti? Ecco la verità

0
288

La fragola è uno dei frutti più riconoscibili in generale, qualcosa che impariamo a riconoscere fin da bambini e che associamo per l’appunto al mondo della frutta, ed è riscontrabile in tantissimi prodotti, come succhi, marmellate, snack energetici e cereali vari. Tra le varie peculiarità che possiede, più o meno conosciute come un certo apporto nutriente (sono fonte di fibre, potassio e acido folico, nonchè di vitamina C), può essere interessante sapere che in realtà la fragola non è un vero e proprio frutto.

La verità

La fragola comune fa parte della famiglia della Fragaria, ma non è considerabile un frutto in tutti i sensi, o meglio viene considerata un falso frutto, ossia dal punto di vista nutrizionale ha tutte le caratteristiche ma non da quello botanico visto che i frutti veri e propri sono i “semi” (chiamati acheni). E’ anche considerabile un frutto aggregato ossia un frutto che è nato dalla fusione di diversi ovari separati in un unico fiore, esattamente come more e lamponi.

Qualche curiosità sulle fragole

La fragola veniva apprezzata già in tempi molto antichi: già gli antichi romani ne apprezzavano il sapore e lo consideravano un alimento di pregio, per benestanti e ricchi. Oltre a venir apprezzata in cucina era impiegata per combattere la depressione ed in generale in ambito medico.
Nonostante il tema dei cibi afrodisiaci sia sempre molto dibattuto (una parte della popolazione non reputa considerabile l’esistenza stessa di questa categoria), le fragole sembrano in grado effettivamente di stimolare ed incuriosire la fantasia tra i partners.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here