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Lo yogurt fa dimagire o ingrassare? Ecco la risposta

Spesso lo yogurt viene percepito come un alimento salutare perchè raccomandato da dietologi e nutrizionisti, visto che questo alimento garantisce un apporto decisamente importante di sostanze molto utili per il nostro organismo. Viene da chiedersi riesce a sostituire adeguatamente alcuni alimenti, e se fa “dimagrire”, visto il potere sanziante decisamente conosciuto. Quanto c’è di vero in tutto ciò?

Lo yogurt fa bene

Si può sicuramente affermare che il consumo di yogurt fa bene, in linea di massima, anche a chi è intollerante al lattosio, visto che pur essendo presente in quantità, il contenuto di lattosio stesso viene ridotto in fase di preparazione. Per comprendere quanto “fa ingrassare” è doveroso controllare l’apporto calorico: per quanto riguarda lo yogurt bianco questo non è elevato, attestasndosi su 65 calorie ogni 100 grammi di prodotto, dato che tende a salire quando si parla di yogurt greco leggermente più calorico ma in possesso di grassi e proteine nobili decisamente utili. Quello alla frutta è ovviamente il più calorico in assoluto e quindi meno indicato, vista la presenza di zuccheri aggiunti.

La variante bianca e greca sono quindi maggiormente adatti ad essere integrati in una dieta leggera, visto che lo yogurt è fonte di calcio e aiuta a mantenere sana la flora batterica.
In ogni caso non può sostituire un pasto completo, ma è decisamente indicato come merenda oppure a colazione, limitandoci ad un singolo vasetto al giorno.

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