Mangiare pere con buccia: ecco cosa può accadere

1
366

L’argomento relativo alla buccia di numerosi frutti è sempre fonte di confusione e di pareri discordanti, dato che bisogna tenere conto di numerosi fattori. Nella fattispecie, spesso si sente dire che mangiare un determinato frutto come mele e pere abbia effetti positivi sull’organismo, mentre altre scuole di pensiero di fatto sostengono il contrario.
Qual’è la verità? La pera, uno dei frutti più riconoscibili e consumati nel nostro paese, va mangiata con la buccia?

Buccia si, buccia no

La pera viene solitamente molto apprezzata sia per il sapore piuttosto dolce e la consistenza tenera e gradevole, anche per una più che discreta reperibilità e per le grandi proprietà nutritive: questo frutto infatti contiene molte sostanze utili per il nostro organismo come vitamina C, vitamina K, potassio e rame, ma anche per la pera c’è la solita questione: con o senza buccia? E’ bene ricordare che a prescindere dal tipo di frutto, la buccia è di fatto l’involucro naturale e che quindi funge da protezione contro gli agenti esterni, essendone la parte più colpita quindi dalle intemperie nonchè da eventuali pesticidi.
Proprio per questo motivo, a meno che non si tratti di pere proveniente da una coltivazione biologica o che può garantire in ogni caso l’assenza di pesticidi, conviene sempre rimuovere la buccia. In tutti gli altri casi, invece può essere un’ottima idea consumare la pera in maniera integrale, assimilando così un’importante fonte di fibre, vitamina C e fibra solubile. E’ comunque consigliato lavare bene la pera prima di consumarla, magari utilizzando sulla supeficie uno strumento adatto per la pulizia della frutta.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here