Melagrana, “bizzarra” ma dalle incredibili proprietà

0
252
Pomegranate Juice (2019)

Non particolarmente diffuso nei nostri reparti ortofrutticolo come altri tipi di frutta, la melagrana (ossia il frutto del melograno) che ha diverse peculiarità che si manifestano già dal suo aspetto che è costituito da una sorta di pomo con al suo interno numerosi arilli (o semi) mantenuti da delle membrane, che sono la parte commestibile del frutto e che completano un aspetto decisamente inusuale se confrontato alla frutta che conosciamo.

Costituzione

Nonostante l’apparenza “esotica” per molti, la melagrana è molto diffuso in Europa e in gran parte del Medioriente apparendo in numerose illustrazioni e racconti greci e romani (che la chiamavano per l’appunto Malum granatum, mela con i semi), fino alle epoche moderne. Spesso utilizzata in ambito medicinale e nella realizzazione di tisane, i semi della melagrana costituiscono un’importante fonte di numerose proprietà e sostanze molto utili per il nostro organismo.
La percentuale di acqua è vicina all’80 %, è una fonte importante di fibre, ha poche calorie (non supera le 65 per 100 grammi di frutto) ed ha importante capacità antiossidanti, oltre a contenere magnesio, sodio, selenio, calcio, zinco, manganese, rame e fosforo, oltre a tannini e polifenoli, queste ultime due sostanze particolarmente note per le capacità antitumorali, così come quelle antivirali e antibatteriche.
L’apporto di potassio e flavonoidi rende il consumo di melagrana particolarmente adatto per contrastare colesterolo alto, riducendo il rischio di aterosclerosi come pochi altri frutti riescono a fare.

Usi

Nonostante l’apparente difficoltà ad accedere alla parte commestibile del frutto (in realtà accedervi è piuttosto semplice, come testimoniano diversi video su Internet, ad esempio) è abbastanza facile reperire estratti, succhi o marmellate di questo frutto. Basta un comune spremiagrumi per poter realizzare dei succhi “fatti in casa” in maniera non dissimile dagli agrumi.
Uno studio recente ha evidenziato che la melagrana riesce ad aumentare i livelli di testosterone negli uomini anche oltre il 20 % del normale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here