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Perchè mangiare gli asparagi: ecco le incredibili proprietà

Appartenente alla famiglia delle Liliaceae, l’asparago è “parente” di ortaggi come aglio e cipolla e sebbene originario dell’Asia, è diffuso in Europa fin dai tempi dei romani che lo apprezzavano particolarmente. Quello che conosciamo abitualmente è definito asparago “domestico” (Asparago officinalis), ed è tra gli ortaggi più versatili e dal rapporto benefici/controndicazioni migliori in assoluto.

Proprietà

Oltre il 90 % è composto di acqua, l’apporto di calorie è molto basso (non arriva 25 calorie per etto) ed ha un contenuto di grassi pressochè nullo (0,23 grammi). Inoltre hanno poco sodio ed hanno un apporto glicemico decisamente trascurabile, il che rende l’asparago particolarmente adatto a diversi tipi di diete.
L’apporto di vitamine è molto elevato, relazionato al peso, come una cospicua presenza di Vitamina C, B9-B12, oltre che di potassio, calcio, fosforo, sodio e magnesio.
Questo li porta ad essere considerati ipocalorici e particolarmente utili per “depurare” l’organismo (è anche presente l’asparagina, che ha funzioni diuretiche che conferisce all’urina il caratteristico odore pungente). Oltre a questo aiuta a ridurre l’ipertensione ed un consumo regolare aiuta a regolare i livelli di glucosio, risultando quindi utile per i diabetici.

Controindicazioni

Non ha particolari “effetti negativi”, anche se potrebbero creare problemi a chi soffre di acido urico e purine. Il loro consumo è sconsigliato prima di andare a dormire visto che hanno proprietà fortemente energizzanti, e durante l’allattamento, visto che potrebbe influenzare il sapore del latte materno.

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