Categories: Notizie

Cereali da colazione: ecco quali scegliere

Forse non sarà il pasto più importante della giornata (quest’affermazione appartiene al secolo scorso da uno studio commissionato dalla Kellogg’s, nota produttrice di cereali e per questo non totalmente “imparziale”) ma la colazione resta molto importante ed il consumo dovrebbe fornirci le energie giuste per affrontare la giornata.
I cereali nel corso degli ultimi decenni hanno subito una sorta di evoluzione, visto che le tipologie sono aumentate così come anche la clientela che si è fatta sempre più diversificata.

Quali scegliere?

Proprio questa grande varietà può confondere il singolo, anche perchè piuttosto recentemente i cereali da colazione hanno guadagnato sempre più i favori di categorie di persone normalmente restie a questo prodotto.
Tendenzialmente esistono quelli classici, ossia quelli dalla composizione costituita da fiocchi di mais, riso soffiato o d’avena, presentando in alcuni casi elementi come cioccolato e frutta che vanno ovviamente ad aumentare il tasso di zuccheri nonchè quello calorico.
Esistono poi quello solitamente rivolti ad un pubblico di bambini e ragazzi, ossia i cereali che presentano quantità non indifferenti di elementi come cioccolato, miele e quant’altro, che ovviamente fanno alzare l’apporto di grassi.
In ultimi ci sono quelli definibili “integrali” ossia che abbonando di fibre mentre spesso non contengono oli e grassi ma possono avere un apporto sostanzioso di vitamine e minerali.

Ovviamente il gusto personale nonchè le esigenze fanno preferire un tipo piuttosto di un altro ma solitamente per un adulto sarebbe meglio prestare particolare attenzione alla quantità di zuccheri per 100 gr di cereali, visto che non sempre prodotti venduti come light rispettano la dicitura e presentano al loro interno. Gli zuccheri solitamente tendono a dare un grande iniezione di energia ma con il tempo l’effetto svanisce, meglio quindi propendere per prodotti integrali o comunque ricchi di fibre con scarso apporto di zuccheri e discreto di calorie, magari accompagnato da latte totalmente o parzialmente scremato.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Mangiare una banana al giorno: ecco cosa accade al nostro organismo

La banana è un frutto ampiamente diffuso e apprezzato in tutto il mondo per il…

6 mesi ago

Il pane di segale fa bene? Ecco la verità

Da molti anni piuttosto comune nelle diete povere di calorie ma ricche di fibre, il pane…

3 anni ago

Pasta fresca e pasta “secca”, qual’è la più salutare?

La pasta è probabilmente l'alimento che condraddistingue maggiormente il nostro paese, non solo dal punto di…

3 anni ago

Zenzero, per molti la “radice miracolosa”: ecco proprietà e controindicazioni

Da diversi anni piuttosto presente anche nella nostre abitudini, lo zenzero viene utilizzato sopratutto nelle tisane o…

3 anni ago

Il pollo fa male? Ecco la verità

Il pollo piace praticamente a tutti, e nella sua infinità varietà di preparazione quello che è…

3 anni ago

Pompelmo, ecco perchè dovresti mangiarlo

Spesso considerato come un frutto riservato a chi segue particolari diete, il pompelmo sorprende sia per le…

3 anni ago