Categories: Notizie

Cibo organico e biologico, quali sono i vantaggi?

In un mondo sempre più green i prodotti definibili biologici sembrano non più parte di una nicchia, ma una realtà radicata e diversificata, riscontrabile anche in gran parte dei supermercati e negozi di alimentari. Per molti è solo una sorta di moda passeggera, per altri una reale, se non unica alternativa verso un’alimentazione migliore sia per noi stessi che per il pianeta.

I vantaggi del bio

Non è un segreto infatti che fattori come la crescente popolazione terrestre richieda sempre più cibo e grandi quantità spesso significano l’uso di fertilizzanti chimici e prodotti vari per rendere più pratica ed economica la produzione su vasta scala, a discapito di effetti negativi per l’ambiente e per l’organismo.
Spesso viene fatta un po’ di confusione tra i termini organico e biologico, visto che l’assonanza dei termini sembra stare a significare la stessa cosa: in realtà nel nostro paese i prodotti organici non sono per forza biologici, visto che solo questi ultimi possiedono un marchio di garanzia certificato, segno di una certa tutela nella realizzazione del prodotto perchè sono coltivati e raccolti secondo metodologia che non prevede l’utilizzo massiccio di prodotti chimici.
C’è sempre un dibattito aperto sull’efficacia dei prodotti biologici sul nostro organismo, efficacia che non è stata dimostrata al 100%. Tuttavia in molti casi frutta e verdura bio presentano una quantità maggiore di elementi come ferro, manganese, rame, acido folico rispetto alle tipologie convenzionali di cibo, anche se questo dipende molto dalle sostanze nutritve presenti sul suolo di coltivazione. Va ricordato che l’agricoltura biologica è stata molto utile in alcuni paesi occidentali come il Regno Unito per tutelare alcuni apprezzamenti di terreno che sarebbero stati danneggiati in maniera maggiore dal punto di vista dell’inquinamento del suolo e quello dell’aria.

In definitiva, il Bio resta ancora una scelta più “morale” che effettivamente utile al 100 %, nonostante i sostenitori siano sicuri che una dieta derivante da agricoltura biologia garantisca miglioramento sensibile nel nostro organismo a lungo andare.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Mangiare una banana al giorno: ecco cosa accade al nostro organismo

La banana è un frutto ampiamente diffuso e apprezzato in tutto il mondo per il…

5 mesi ago

Il pane di segale fa bene? Ecco la verità

Da molti anni piuttosto comune nelle diete povere di calorie ma ricche di fibre, il pane…

3 anni ago

Pasta fresca e pasta “secca”, qual’è la più salutare?

La pasta è probabilmente l'alimento che condraddistingue maggiormente il nostro paese, non solo dal punto di…

3 anni ago

Zenzero, per molti la “radice miracolosa”: ecco proprietà e controindicazioni

Da diversi anni piuttosto presente anche nella nostre abitudini, lo zenzero viene utilizzato sopratutto nelle tisane o…

3 anni ago

Il pollo fa male? Ecco la verità

Il pollo piace praticamente a tutti, e nella sua infinità varietà di preparazione quello che è…

3 anni ago

Pompelmo, ecco perchè dovresti mangiarlo

Spesso considerato come un frutto riservato a chi segue particolari diete, il pompelmo sorprende sia per le…

3 anni ago