Categories: Notizie

La birra fa bene? Ecco le incredibili proprietà

La birra è sicuramente una delle bevande alcoliche più diffuse al mondo, grazie alla sua diffusione e varietà che hanno permesso a questa bevanda antichissima di trovare grande seguito, portandosi tuttavia dietro una nomea non positiva, non totalmente giustificata come vedremo.

La birra fa bene

Spesso il consumatore di birra “tipo” viene individuato in uno stereotipo non propriamente positivo, visto che è indice di uno stile di vita molto sregolato e poco atletico ed è indubbio che un uso non responsabile di qualsiasi alcolico abbia effetti negativi sul nostro organismo.
Un consumo moderato al contrario può avere effetti molto positivi, a partire da un più che discreto apporto energetico (solitamente si aggira tra le 30 e le 60 kcal/100ml), e l’apporto alcolico solitamente non supera il 9 % del totale, stesse percentuali di estratto secco, ossia un insieme di sostanze nutritive come zuccheri, tannini, maltodestrine e diverse vitamine che fanno parte del gruppo B come la B6 che ha funzioni molto importanti sopratutto in funzione preventiva di malattie cardiovascolari e la B12, importante fonte di sostanze utili al sistema nervoso e nella produzione adeguata di globuli rossi, mentre la presenza di acido nicotinico e della lattoflavina sono i fattori noti per far addormentare.
Parzialmente falsa la famosa “pancia da birra”, carattersistica presente sopratutto negli uomini, che spesso è dovuto ad un certo gonfiore tipico degli utilizzatori abituali, in realtà l’apporto calorico come abbiamo visto è più che discreto ma non estremamente alto.

Quando fa male

Essendo una bevanda alcolica ovviamente è associata ad uno stile di vita non sano, visto che gli effetti di un apporto alcolico alto sono tristemente noti. Il consiglio è chiedere il parere al proprio dottore sulla quantità settimanale di birra consigliato per il nostro corpo ed evitare assolutamente per anziani, sportivi e sopratutto donne incinte, idem dicasi per chi ha già problemi di ulcera e al fegato.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Mangiare una banana al giorno: ecco cosa accade al nostro organismo

La banana è un frutto ampiamente diffuso e apprezzato in tutto il mondo per il…

5 mesi ago

Il pane di segale fa bene? Ecco la verità

Da molti anni piuttosto comune nelle diete povere di calorie ma ricche di fibre, il pane…

3 anni ago

Pasta fresca e pasta “secca”, qual’è la più salutare?

La pasta è probabilmente l'alimento che condraddistingue maggiormente il nostro paese, non solo dal punto di…

3 anni ago

Zenzero, per molti la “radice miracolosa”: ecco proprietà e controindicazioni

Da diversi anni piuttosto presente anche nella nostre abitudini, lo zenzero viene utilizzato sopratutto nelle tisane o…

3 anni ago

Il pollo fa male? Ecco la verità

Il pollo piace praticamente a tutti, e nella sua infinità varietà di preparazione quello che è…

3 anni ago

Pompelmo, ecco perchè dovresti mangiarlo

Spesso considerato come un frutto riservato a chi segue particolari diete, il pompelmo sorprende sia per le…

3 anni ago