Il pane di segale fa bene? Ecco la verità

0
749

Da molti anni piuttosto comune nelle diete povere di calorie ma ricche di fibre, il pane di segale, conosciuto anche come pane nero, decisamente popolare anche in tempi passati nell’Europa Centrale nonchè nell’Italia settentrionale. Questo alimento è ritornato in voga anche presso i comuni supermercati dove spesso viene percepito come alternativa “salutista” al pane classico. Ma è davvero così?

Proprietà

L’apporto calorico è effettivamente minore rispetto al pane “bianco” (fino al 30 % in meno, in maniera analoga a quello integrale), e fornisce un apporto di minerali e vitamine, soprattutto vitamine del gruppo B, vitamina E, potassio, magnesio, fosforo, calcio, ferro e manganese, anche se non è totalmente privo di glutine. Un consumo non eccessivo fornisce anche un importante apporto di fibre, elemento particolarmente utile per la regolarizzazione dell’intestino. Oltre a questo mantiene un alto indice di sazietà che lo rende un alimento particolarmente utile per perdere peso.

Controindicazioni

Non ha vere e proprie controindicazioni anche se bisogna comunque regolare il consumo essendo comunque un alimento ricco di carboidrati. Mangiarne in grandi quantità può provocare scompensi presso l’intestino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here