Categories: NotizieUncategorized

Mangiare peperoncino dimezza il rischio di morte? Ecco la verità

Le spezie sono parte integrante di pressochè ogni cultura del mondo, in molti casi rispecchiando i luoghi e le tradizioni del paese: il peperoncino in particolare può considerarsi uno dei condimenti più apprezzati ma anche più discussi, visto che nel corso del tempo ha contribuito a creare una “fanbase” di persone amanti di cibo piccante.

Il peperoncino fa bene?

La grande varietà relativa alla pianta del peperoncino (ossia le varianti piccante delle piante che fanno parte della famiglia delle Solanaceae) sono diffuse in tutto il mondo ed hanno un grado di piccantezza, basato sulla scala di Scoville che varia molto. Il peperoncino viene sia utilizzato per la grande versatilità in ambito culinario ma anche per scopo ludico, ossia rappresenta una sorta di sfida per alcuni, che amano mettere alla prova la propria resistenza alla piccantezza. Ma il peperoncino “comune”, fa bene o male?
Le proprietà principali sono relative alla capacità di abbassare la soglia del dolore se assunto con regolarità, ma non solo: sopratutto quando non cucinato ma mangiato così com’è possiede numerose qualità come vitamine A,  C, i flavonoidi, la luteina e il beta-carotene, sostanze molto utili per il nostro organismo. Il peperoncino riesce a migliorare la circolazione sanguigna ed ha anche effetti digestivi.

Quando evitarlo

Ovviamente anche il peperoncino è sconsigliato in determinati contesti, per esempio può avere effetti dolorosi per chi soffre di gastrite, chi è particolarmente sensibile alla piccantezza, al punto da indurre un’infiammazione alle vie urinarie o allo stomaco. In generale è sconsigliato per le donne incinte ed in generale un suo utilizzo costante può favorire problemi alla prostata, così come al fegato o al sistema digerente.
Quindi come per quasi tutte le cose il peperoncino può effettivamente prolungare al vita, a patto di utilizzarlo in maniera saggia e non esagerata (evitate per esempio il consumo a stomaco vuoto).

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Mangiare una banana al giorno: ecco cosa accade al nostro organismo

La banana è un frutto ampiamente diffuso e apprezzato in tutto il mondo per il…

5 mesi ago

Il pane di segale fa bene? Ecco la verità

Da molti anni piuttosto comune nelle diete povere di calorie ma ricche di fibre, il pane…

3 anni ago

Pasta fresca e pasta “secca”, qual’è la più salutare?

La pasta è probabilmente l'alimento che condraddistingue maggiormente il nostro paese, non solo dal punto di…

3 anni ago

Zenzero, per molti la “radice miracolosa”: ecco proprietà e controindicazioni

Da diversi anni piuttosto presente anche nella nostre abitudini, lo zenzero viene utilizzato sopratutto nelle tisane o…

3 anni ago

Il pollo fa male? Ecco la verità

Il pollo piace praticamente a tutti, e nella sua infinità varietà di preparazione quello che è…

3 anni ago

Pompelmo, ecco perchè dovresti mangiarlo

Spesso considerato come un frutto riservato a chi segue particolari diete, il pompelmo sorprende sia per le…

3 anni ago