Categories: Notizie

Melagrana, “bizzarra” ma dalle incredibili proprietà

Non particolarmente diffuso nei nostri reparti ortofrutticolo come altri tipi di frutta, la melagrana (ossia il frutto del melograno) che ha diverse peculiarità che si manifestano già dal suo aspetto che è costituito da una sorta di pomo con al suo interno numerosi arilli (o semi) mantenuti da delle membrane, che sono la parte commestibile del frutto e che completano un aspetto decisamente inusuale se confrontato alla frutta che conosciamo.

Costituzione

Nonostante l’apparenza “esotica” per molti, la melagrana è molto diffuso in Europa e in gran parte del Medioriente apparendo in numerose illustrazioni e racconti greci e romani (che la chiamavano per l’appunto Malum granatum, mela con i semi), fino alle epoche moderne. Spesso utilizzata in ambito medicinale e nella realizzazione di tisane, i semi della melagrana costituiscono un’importante fonte di numerose proprietà e sostanze molto utili per il nostro organismo.
La percentuale di acqua è vicina all’80 %, è una fonte importante di fibre, ha poche calorie (non supera le 65 per 100 grammi di frutto) ed ha importante capacità antiossidanti, oltre a contenere magnesio, sodio, selenio, calcio, zinco, manganese, rame e fosforo, oltre a tannini e polifenoli, queste ultime due sostanze particolarmente note per le capacità antitumorali, così come quelle antivirali e antibatteriche.
L’apporto di potassio e flavonoidi rende il consumo di melagrana particolarmente adatto per contrastare colesterolo alto, riducendo il rischio di aterosclerosi come pochi altri frutti riescono a fare.

Usi

Nonostante l’apparente difficoltà ad accedere alla parte commestibile del frutto (in realtà accedervi è piuttosto semplice, come testimoniano diversi video su Internet, ad esempio) è abbastanza facile reperire estratti, succhi o marmellate di questo frutto. Basta un comune spremiagrumi per poter realizzare dei succhi “fatti in casa” in maniera non dissimile dagli agrumi.
Uno studio recente ha evidenziato che la melagrana riesce ad aumentare i livelli di testosterone negli uomini anche oltre il 20 % del normale.

 

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Mangiare una banana al giorno: ecco cosa accade al nostro organismo

La banana è un frutto ampiamente diffuso e apprezzato in tutto il mondo per il…

5 mesi ago

Il pane di segale fa bene? Ecco la verità

Da molti anni piuttosto comune nelle diete povere di calorie ma ricche di fibre, il pane…

3 anni ago

Pasta fresca e pasta “secca”, qual’è la più salutare?

La pasta è probabilmente l'alimento che condraddistingue maggiormente il nostro paese, non solo dal punto di…

3 anni ago

Zenzero, per molti la “radice miracolosa”: ecco proprietà e controindicazioni

Da diversi anni piuttosto presente anche nella nostre abitudini, lo zenzero viene utilizzato sopratutto nelle tisane o…

3 anni ago

Il pollo fa male? Ecco la verità

Il pollo piace praticamente a tutti, e nella sua infinità varietà di preparazione quello che è…

3 anni ago

Pompelmo, ecco perchè dovresti mangiarlo

Spesso considerato come un frutto riservato a chi segue particolari diete, il pompelmo sorprende sia per le…

3 anni ago