Il latte senza lattosio fa bene o male? Ecco la risposta

0
244

Da molti anni oramai una realtà divenuta comune, il latte delattosato chiamato anche comunemente senza lattosio fa parte di quella schiera di alimenti appositivamente realizzati e commercializzati per chi soffre di qualche intolleranza più o meno grave verso il lattosio, uno zucchero presente comunemente in natura che naturalmente è presente in quasi tutti i latticini o prodotti derivanti dal latte. Vista la tendenza che vede sempre più persone adulte incapaci di digerire in maniera completa il lattosio, pressochè tutti i produttori hanno una linea specifica di prodotti di questo tipo.

Come si ottiene

Il latte come i suoi derivati è una grande fonte di calcio, indispensabile per la salute di ossa e denti, aiutando a prevenire malattie correlate. Il latte senza lattosio si ottiene semplicemente aggiungendo lattasi al normale latte di mucca, e sebbene possa essere percepito un sapore leggermente diverso, questo mantiene le stesse proprietà nutritive, non trattandosi di un prodotto totalmente “differente”.
E’ utile ricordare che chi è fortemente intollerante al lattosio farebbe bene a non elimiare totalmente i formaggi dalla propria dieta, ma consumare in maniera moderata quelli stagionati che solitamente “perdono” gran parte del lattosio proprio durante la stagionatura, che invece permane in quelli freschi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here