Quale caffè ha più caffeina? La risposta potrebbe sorprenderti

0
286

Il caffè rappresenta sicuramente una delle bevande più apprezzate, varigate del mondo, in particolare tra gli italiani, al punto che è diventata parte della cultura nostrana.
Per molti infatti il momento del caffè rappresenta una sorta di vero e proprio rito, diventando parte delle abitudini personali di milioni di individui, anche se molti ne fanno uso anche solo per avere un apporto di caffeina sostanzioso.

Più o meno caffeina

Com’è noto la caffeina è la sostanza che in sostanza da energia e aiuta a mantenerci svegli ed attenti, e la quantità di caffeina presente in ogni dose di caffè può essere molto differente a seconda di molti fattori, come la tostatura, il tipo di macinatura ma non solo.
Generalmente si utilizzano nomenclature come caffè ristretto, caffè corto e caffè lungo: il primo è sicuramente quello con meno apporto di caffeina dei tre essendo per l’appunto concepito per un consumo rapido, mentre proprio nella variante “lunga” la situazione di capovolge.
Cambia anche il tipo di miscela, ad esempio la composizione Arabica solitamente è più aromatica ma meno energetica, mentre la Robusta viene così chiamata proprio perchè ha un maggiore apporto di caffeina.
Tra caffè espresso e quello realizzato con la moka quest’ultimo è maggiormente indicato se si cerca un apporto di caffeina sensibilmente alto, mentre il caffè americano, benchè più “leggero” contiene una quantità di caffeina che non supera quello della moka, sebbene il tipico “beverone” che gli statunitensi sono soliti portarsi anche dietro sebbene dall’aspetto “annacquato” è particolarmente concentrato di caffeina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here