Quali farine non fanno male? Ecco la risposta

0
283

Uno dei componenti assolutamente indispensabili nella nostra cucina, la farina si suddivide in tantissimi tipi differenti e sebbene per decenni abbiamo dato per scontata l’esistenza di poche varianti, negli ultimi anni si è fatta sempre più insistente e pressante la nomea attorno a quelle più raffinate, generalmente la 00 e la 0.

La farina bianca

Spesso si è detto che le farine più raffinate, come la farina bianca , quella a base di grano tenero siano particolarmente nocive per la nostra salute a causa dell’eccessiva raffinazione che oltre a fare perdere nutrienti alla farina, renda quest’ultima dannosa anche a causa dello sbiancamento, per renderla del colore candido oramai tipico. In realtà lo sbiancamento è una procedura utilizzata in passato ma oggi in disuso: la farina bianca è composta da grano tenero per il 70% circa. Il rimanente 30% è costituito dalla crusca, dal cruschello, dal germe e dal farinaccio.

Quello che può sicuramente portare problemi è la presenza del glutine, che è molto minore nelle versioni integrali. Il mondo delle farine è molto ampio e ne esistono specifiche dalla differente “forza” che ne determinano l’utilizzo.

Evidenze scientifiche valide che possano confermare la pericolosità della farina bianca se non in elevate quantità non esistono.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here