Tiramisù, perchè si chiama così? Ecco la risposta

0
541

E’ uno dei dolci più riconoscibili ed apprezzati del panorama italiano, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo: il tiramisù infatti è diventato così popolare da essere una delle parole italiane più conosciute fuori dai confini. Ma perchè si chiama così?

Origini del nome

A metà tra realtà e leggenda, secondo quest’ultima il nome fu dato ad un dolce simile tra il 700 e l’800 a causa di presunte proprietà afrodisiache, dai cortigiani della Serenissima a Venezia, mentre tramite il folkrore locale il nome sarebbe stato creato da una maitresse di una casa di apppuntamenti di Treviso. Nonostante non sia propriamente considerabile un afrodisiaco, è indubbio che il contenuto di uova, caffè, savoiardi, latte risulti piuttosto energico e quindi possa aver aiutato alla creazione di questa denominazione.
Piuttosto certa comunque è il luogo d’origine, il Veneto, anche se molte regioni sostengono di aver ideato qualcosa di simile in precedenza, come a Siena, verso la fine del Seicento, per omaggiare il Granduca di Toscana, Cosimo III De’ Medici.
Va detto che la forma “moderna” del tiramisù non è presente come ricetta fino agli anni 60 del secolo scorso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here