Miele, meglio quello di Acacia o Millefiori?

0
332

Il miele è tra i prodotti naturali più antichi ed apprezzati, prodotto dal lavoro intenso delle api, che contribuiscono tra l’altro ad impollinare un gran numero di piante: presso gli antichi egizi era considerato un alimento di grande pregio, al punto che spesso veniva collocato tra le pietanze “finali” nei sarcofaci dei faraoni.
Al giorno d’oggi viene utilizzato sopratutto in ambito gastronomico, ed è considerato un alimento salutare, anche perchè ne esistono numerose varianti, anche se oggi andremo ad affrontare le due più comuni.

Acacia o Millefiori?

Nella stragrande maggioranza dei supermercati infatti sono presenti due principali varietà di miele, Millefiori Acacia. Solitamente il primo viene prodotto prevalentemente nei mesi festivi (anche se viene prodotto durante l’intero anno solare) e come lascia intuire il nome, viene realizzato da numerose varianti di fiori senza una specifica prevalenza: in genere ha un gusto più forte e deciso, è di colore più scuro, tende ad indurirsi e cristallizzarsi e generalmente viene considerato una qualità più “scadente”, o comunque meno pregiata.
Quello di Acacia ha un costo sensibilmente superiore proprio perchè proviene esclusivamente dall’Acacia, ha un gusto più delicato ed ha un colore più chiaro, oltre ad avere la capacità di non cristallizzarsi e quindi mantenere la propria consistenza a lungo.

Dal punto di vista nutrizionale non ci sono particolari differenze, quindi la scelta cade sul gusto personale e sull’uso che dobbiamo farne.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here