Gomma da masticare, fa bene o male? Ecco pregi e controindicazioni

0
339

Da oltre un secolo le gomme da masticare fanno parte della nostra cultura, in particolare da secondo dopoguerra i chewing-gum hanno trovato larga diffusione in particolare tra i giovani, così come in tempi recenti presso ogni fascia di pubblico, come riportano numerose pubblicitĂ . In molti casi le gomme da masticare promettono alito fresco e una migliore assimilazione di elementi utili per la bocca. Ma quanto c’è di vero?

Perché fa bene

Nonostante non riesca a sostituire spazzolino e dentifricio, le gomme senza zuccheri vari, composte da xilitolo possono effettivamente  contribuire alla “pulizia” del cavo orale, aiutando ad abbassare l’aciditĂ  della bocca e rimuovendo residui di cibo. Una funzione apprezzata inoltre è la capacitĂ  di ridurre la percentuale di acidi.

In generale funge da antistress e aiuta a concentrarsi, oltre che mitigare il senso di appetito.

Perché fa male

Quanto detto ovviamente non si applica per le gomme che contengono zuccheri e coloranti.

Un uso smodato e prolungato dei chewing-gum porta problemi all’apparato digerente perchĂ© la masticazione stimola lo sviluppo di succhi gastrici. In sostanza, una lunga sessione induce il nostro corpo a “credere” che stia arrivando nel cibo nello stomaco. Ecco perchĂ© è consigliabile non eccederne nel consumo, anche perchĂ© questo porta a lungo andare a dei dolori nei muscoli adibiti alla masticazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here