Peperoni verdi, rossi e gialli: qual’è la differenza?

0
245

Il peperone appartiene alla famiglia delle Solanacee, la medesima di zucchine e peperoncini ma rispetto a questi ultimi non ha alcun grado di piccantezza perchè non contiene capsaicina. Si tratta di un ortaggio (anche se può essere definito “frutto”) molto presente nella cucina mediterranea benchè originariamente nativo dell’America Latina.
Tutti abbiamo notato che al supermercato ad esempio la varietà verde ha un prezzo differente rispetto a quelli rossi o gialli.

Differenze

In realtà quello che determina il colore del peperone è esclusivamente il grado di maturazione: quello verde è semplicemente quello “meno maturo”, ma che può essere preferito alle varianti gialle e rosse perchè più povero di calorie e quindi maggiormente digeribile.
Il giallo invece è il più tenero ed il più ricco di betacarotene, che viene “convertita” in vitamina A, particolarmente utile alla pelle ed alla vista ed ha un apporto di antiossidanti.
Il rosso è quello dotato di maggior potere saziante nonchè il più indicato da mangiare crudo, anche se è quello con un maggior apporto calorico ma anche una maggiore concentrazione di Vitamine C.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here