Il sushi fa male? Ecco la risposta

0
265

Il cibo giapponese ha preso piede in maniera lenta ma costante anche nel nostro paese da diversi anni, sopratutto con il proliferare di ristoranti o locali All you can eat, che offrono diverse tipologie di pietanze asiatiche dove spiccano sushi sashimi. Ma quali sono i rischi per la nostra salute?

Fa bene?

La dieta giapponese si piazza al secondo posto dopo quella mediterranea in fatto di benfici per la nostra salute: il merito è dovuto in gran parte ad un’alimentazione basata su prodotti marittimi, e anche il pesce crudo viene considerato ugualmente salutare alla controparte cotta. Quello che può rendere sushi (ossia pesce crudo con il riso, ed altri condimenti) e sashimi (ossia la “portata principale”, pesce crudo servito senza condimento) poco salutare è la qualità e la preparazione del pesce utilizzato, sopratutto presso i ristoranti più economici che non possono affrontare spese troppo elevate per mantenere i prezzi bassi.
In un ristorante di qualità, al netto di allergie ed intolleranze, il sushi è tendenzialmente sano, dato l’apporto omega-3, proteine, vitamine, fosforo e iodio. Il sushi è solitamente più ricco di sostanze vista la presenza delle alghe che forniscono un apporto di iodio e vitamine ed hanno un grande potere antiossidante. L’importante è non esagerare con la salsa di soia, sopratutto dato l’apporto di sale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here