Pompelmo, ecco perchè dovresti mangiarlo

0
588

Spesso considerato come un frutto riservato a chi segue particolari diete, il pompelmo sorprende sia per le svariate proprietà benefiche ma anche per una certa duttilità che lo rende un frutto molto versatile in diversi ambiti.

Perchè fa bene

Originario della Cina, ma coltivato con successo oramai da diversi secoli in tutto il mondo, è un antico ibrido tra l’arancio ed il pomelo, e viene universalmente riconosciuto come agrume. Particolarmente ricco di acqua, spesso viene utilizzato nelle diete dimagranti visto che aiuta la trasformazione dei grassi in energia, oltre a contenere flavonoidi e un sostanzioso apporto di vitamine A, B e C. Il contenuto di potassio, così come quello di acqua, contribuisce a renderlo molto utile in fase “drenante”. I flavonoidi sono utili per regolare il corretto funzionamento dell’organismo, e alcuni in particolare come la naringenina hanno una funzione antitumorale e contribuisce a ridurre il colesterolo “cattivo”.
L’elevato potere saziante lo rende particolarmente indicato contro la fame compulsiva, anche se ovviamente non “fa dimagrire” ma aiuta a ridurre il bisogno di mangiare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here