Di che animale è la bresaola? La risposta sorprende tutti: incredibile…

0
514

Di che animale è la bresaola? Spesso è una delle domande che ci poniamo nel momento in cui siamo davanti ad un banco affettati del supermercato ed oggi scopriremo qual è la verità sulla provenienza della bresaola. La risposta ha sorpreso tutti perchè su questo tipo di affettato vi sono delle vere e proprie incertezze che molto spesso non si risolvono. Proviamo, all’interno di questo articolo, a darvi veramente tante informazioni sull’argomento.

Innanzi tutto partiamo dal dire cosa è la bresaola. Per chi non la conoscesse si tratta di un salume italiano che è formato da carne di manzo prima salata e poi essiccata. E’ molto famoso in Valtellina ed anche nella Val d’Ossola. Si tratta di un salume crudo che viene distribuito a pezzo intero e non essiccato come molti altri.

Mediamente la bresaola viene consumata da 8 italiani su 10 e questo dato viene aiutato anche dal fatto che è versatile e leggera. Infatti a differenza di tanti altri saluti essa viene utilizzata come una sorta di carpaccio e quindi mangiarla anche senza pane diventa una vera e propria abitudine. Però questa abitudine light viene distrutta, o quasi, dal fatto che spesso si accompagna con olio e limone, cosa che ovviamente aumenta le quantità di grassi che ingeriamo. Ma torniamo alla domanda principale: da dove proviene la bresaola?

Molto spesso si pensa che la bresaola sia una vera e propria truffa alimentare. Ma non è così: essa infatti proviene dalla carne congelata di zebù. E’ un incrocio di bovino con la gobba che arriva addirittura dal lontano Sudamerica e viene combinata con altre due razze di bovini entrambe francesi. Infine viene aggiunta anche carne austriaca e carne irlandese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here