Il ginseng fa bene? Ecco le proprietà e controindicazioni

0
561

Utilizzato da millenni in Asia, non solo dal punto di vista alimentare, il ginseng spesso viene considerata una sorta di pianta miracolosa, e da diversi anni è piuttosto comune trovarla anche nel nostro paese. Con il termine ginseng si identificano in maniera generica diverse varietà delle piante che fanno parte della famiglia delle Araliaceae, la più utilizzata utilizzata in cucina è definita Panax ginseng.

Fa bene?

Il ginseng lo si può trovare in tantissime bevande e cibi, nonchè in erboristeria: ha sicuramente proprietà toniche e calmanti, migliora le capacità fisiche e mentali, stimola appetito e concilia il sonno. Spesso viene utilizzato dagli sportivi a mo di intergratore, mentre è tutta da dimostrare l’efficacia afrodisiaca. Sembrano confermate invece proprietà proprietà ipoglicemizzanti, utili quindi in caso di diabete.
Non è un caso che alcune varietà della pianta sono utilizzate da molti secoli anche per ricavare delle vere e proprie droghe.

Controindicazioni

In dosi eccessive può provocare effetti collaterali come diarrea, nausea, insonnia e orticaria. Non è consigliato a chi soffre di ipertensione essendo un energizzante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here