Zucchine, le innumerevoli capacità di un ortaggio versatile: ecco quali sono

0
376

La zucchina è uno degli ortaggi più comuni e apprezzati della cucina mediterranea, particolarmente indicata per svariate tipologie di diete, essendo molto poco calorica ma molto versatile: la si può infatti utilizzare in pressochè ogni ambito culinario, ma questo non significa che non sia anche nutriente: sono in molti a considerarlo un ortaggio povero di proprietà, forse a causa di un sapore delicato, ma in realtà è vero il contrario.

Proprietà

La zucchina, o zucchino, fa parte della famiglia delle Cucurbitacee, la stessa di zucca, melone, cocomero e cetriolo, è particolarmente ricca di acqua, che costituisce circa il 95 % dell’ortaggio. E’ fonte di vitamina C, B9, B6 e K, ha un apporto di calorie risibile (circa 16 per 100 grammi). Consistente anche l’apporto di calcio, magnesio, fosforo e potassio.
Questo si traduce in capacità diuretiche, essendo molto digeribile, mentre l’apporto di potassio contribuisce a regolarizzare il colesterolo cattivo, curano l’ipertensione e sono anche indicate per una dieta povera di calorie grazie al potere saziante e al già citato apporto molto ridotto di calorie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here